giovedì 6 settembre 2012

OLIO, AGLIO E... UN RIMEDIO PER L'OTITE


Questo rimedio può essere utilizzato in caso di dolore alle orecchie, sia per bambini che per adulti, soprattutto quelle volte (come capita sempre a me) in cui non si riesce a contattare il medico o il pediatra in tempi brevi (ad esempio quando il mal di orecchie viene il venerdì sera o durante il fine settimana...).
Il rimedio è molto semplice.
Prendete uno spicchio d'aglio, che funziona da leggero antibiotico, e schiacciatelo bene, quindi mettetelo in infusione in due cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate scaldare l'olio per un minuto a fiamma bassissima (non deve friggere), quindi lasciare ancora l'aglio in infusione per almeno una decina di minuti.
A questo punto togliere l'aglio dall'olio, filtrare l'olio e metterlo in una boccettina con contagocce (se non l'avete in casa le trovate in farmacia, non costano molto).
Quando si manifesta il dolore da otite basta far scaldare il boccettino (anche su un calorifero o vicino alla stufa, oppure a bagnomaria) finchè l'olio diventa tiepido e quindi mettere con il contagocce un paio di gocce di olio nell'orecchio e chiudere con un batuffolo di cotone.
E' il cosiddetto "rimedio della nonna" che però vi assicuro, funziona...
Lisa e l'otite media - volume 2 Lisa e l'otite media - volume 2
La famiglia Girasole e le sue avventure mediche. Un libro per bambini e anche per adulti. Secondo il sistema della Nuova Medicina Germanica
Nuova Medicina Germanica

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento